sabato 28 marzo 2009

Regolazione del passo dell'elica

Questa mattina, sotto una pioggerella a tratti intensa, abbiamo portato Amarcord al Circolo della Vela di Como per tirarla in secco.

Una volta fuori dall'acqua, abbiamo:
  • ingrassato il meccanismo di rotazione delle pale d'elica, che a stare fermo tutto l'inverno girava con una certa difficoltà;
  • ridotto l'incidenza delle pale di una tacca, accorciando leggermente il passo;
  • ripulito l'opera viva dalle alghe, usando la la lancia a pressione.
Mentre prima dell'intervento il motore già a 2800 giri cominciava a sforzare, e la velocità massima a pieno motore rimaneva inferiore ai 5 nodi, adesso gira senza sforzo a 3200 giri con una velocità di 6 nodi pieni, che è la sua.

Insomma, un buon lavoro. Come sempre, le foto della giornata sono su flickr.

domenica 22 marzo 2009

Domenica di lavoro

Abbiamo lavorato in quattro per sei ore abbondanti. Non abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, ma ci siamo portati avanti:
  • Spostato un anello di ormeggio in banchina e migliorato la simmetria dell'ormeggio di poppa.
  • Messo a punto tutti gli ormeggi e marcato il segno sulle cime in modo da ritrovare la posizione giusta.
  • Ordine e pulizia sotto coperta, lavando tutte le superfici.
  • Cambiato il pre-filtro del carburante.
  • Svuotato armadi e cassetti, deciso cosa tenere e sbarcato il resto (tra cui una cinquantina di kg tra set di chiavi inglesi mai usate, grilli e catene da transatlantico, trapani, seghe, etc.
  • Lavata la coperta.
  • Lavata la poppa e incollato il nome "AmarcorD".
  • Provato il motore, riscontrata una certa fumosità sotto sforzo. Bisogna che il tecnico torni a controllare.
  • Alzato leggermente il minimo.
  • Tolto il cagnaro grande invernale e messo quello bianco estivo.
Rimane da fare l'inventario delle vele e vedere in che condizioni sono quelle meno usate; c'è anche da correggere l'estremità della poppa dove un legno ha preso acqua e si è un poco gonfiato. Tutte le foto sono, come sempre, su flickr.

venerdì 13 marzo 2009

Dotazioni di bordo

In preparazione alla stagione di regate, la prima cosa da fare, noiosa ma necessaria, è
  1. svuotare completamente la barca di tutto quanto è asportabile
  2. stilare un inventario
  3. rimettere dentro solo le cose essenziali per la navigazione
  4. immagazzinare il resto in cantina
In effetti è inutile avere a bordo trapani, ammortizzatori d'acciaio per ormeggio, decine e decine di chiavi, cacciaviti e pinze, grilli di tutte le dimensioni, eccetera eccetera: è tutta roba da portare a bordo solo in caso di necessità. Sono sicuro che possiamo alleggerire lo scafo di almeno 100 kg.