venerdì 24 aprile 2009

I video della regata di apertura

Questi tre video della prima regata di apertura verranno visti solo da cinque persone, i membri dell'equipaggio. E la telecamera era a poppa, per cui il soggetto principale sono le nostre spelacchiatissime nuche.






martedì 21 aprile 2009

Regata di apertura

Domenica 19 aprile 2009: regata di apertura del Circolo della Vela di Como: Amarcord c'era, nella classe libera cabinati, assieme ad altri 10 concorrenti.

La mattina è cominciata con pioggia e vento tra 15 e 20 nodi, ma alle 14.00, ora fissata per le regate, è calato il vento (la pioggia però è continuata imperterrita).

Dopo una lunga attesa e quando finalmente il vento è ritornato tra 4 e 7 nodi, è stata data la prima partenza. Amarcord scattava puntuale sulla boa, ma la giuria annullava la partenza "perché eravate tutti fuori". Tutti chi? Noi no di certo! Poi non siamo ripartiti bene, e abbiamo chiuso quarti della nostra classe.

Nella seconda regata siamo partiti molto meglio, abbiamo trovato un buono fantastico sull'ultimo lato di bolina che ci ha portato diritti all'arrivo in prima posizione. Ma negli ultimi 50 metri il vento ci ha mollato e siamo stati superati da D772 che ha vinto di dieci secondi su di noi.

Insomma, non male per essere la prima uscita. Pensavamo di avere difficoltà con lo spi e invece è andato tutto liscio. Io invece ho fatto fatica in virata con il genoa 160%, non sempre a segno subito.

Un grazie a Andrea, giovanissimo laserista della squadra agonisti, che ha chiesto un passaggio per le regate e si è rivelato prezioso sia come tattico che come randista.

La on-board cam ha filmato un'ora di regata, spero di trovare nei prossimi giorni il tempo di cavarne fuori un dieci minuti guardabili. Le foto invece sono già su flickr

lunedì 13 aprile 2009

Virate

Due virate di bolina riprese dalla onboard camera di Amarcord.

sabato 11 aprile 2009

Uscita pre-pasquale

Oggi uscita pomeridiana. Abbiamo montato la potentissima randa in carbonio e provato i due genoa in carbonio, prima quello da 140% e poi quello da 120%. L'uscita è cominciata con vento leggero attorno ai 6 nodi, rinforzato nel tardo pomeriggio fino a raffiche da 18 nodi (molto divertenti) durante il ritorno.

Fatto scuola di virate di bolina. Interessante notare come tutto riesca bene quando si rispettano i compiti assegnati e si ubbidisce prontamente agli ordini del Capitano.

Tocco di classe: abbiamo dotato la banchina di zerbino per pulirsi le scarpe prima di salire, e abbiamo l'idropulitrice per lavare il ponte dopo ogni uscita. Siamo l'imbarcazione più pulita di tutto il porto.

Le foto della giornata, come sempre, sono su flickr. Ho girato anche qualche video. ma per quello ci vorrà più tempo.

Zonale Laser 4000

Il 4 e 5 aprile a Dongo si è svolto il campionato zonale della interessante classe Laser 4000. Le foto su flickr sono di Skiffsailing Italia