Domenica 19 aprile 2009: regata di apertura del Circolo della Vela di Como: Amarcord c'era, nella classe libera cabinati, assieme ad altri 10 concorrenti.
La mattina è cominciata con pioggia e vento tra 15 e 20 nodi, ma alle 14.00, ora fissata per le regate, è calato il vento (la pioggia però è continuata imperterrita).
Dopo una lunga attesa e quando finalmente il vento è ritornato tra 4 e 7 nodi, è stata data la prima partenza. Amarcord scattava puntuale sulla boa, ma la giuria annullava la partenza "perché eravate tutti fuori". Tutti chi? Noi no di certo! Poi non siamo ripartiti bene, e abbiamo chiuso quarti della nostra classe.
Nella seconda regata siamo partiti molto meglio, abbiamo trovato un buono fantastico sull'ultimo lato di bolina che ci ha portato diritti all'arrivo in prima posizione. Ma negli ultimi 50 metri il vento ci ha mollato e siamo stati superati da
D772 che ha vinto di dieci secondi su di noi.
Insomma, non male per essere la prima uscita. Pensavamo di avere difficoltà con lo spi e invece è andato tutto liscio. Io invece ho fatto fatica in virata con il genoa 160%, non sempre a segno subito.
Un grazie a Andrea, giovanissimo laserista della squadra agonisti, che ha chiesto un passaggio per le regate e si è rivelato prezioso sia come tattico che come randista.
La on-board cam ha filmato un'ora di regata, spero di trovare nei prossimi giorni il tempo di cavarne fuori un dieci minuti guardabili. Le foto invece sono già
su flickr