domenica 14 dicembre 2008

Checklist delle manovre

Chiederò ad Antonio, il nostro skipper, preparare una checklist dettagliata per ognuna delle manovre alle vele, in modo da chiamarle durante gli allenamenti fino a che non diventino automatiche.

Per esempio la manovra più semplice di tutte, la virata, credo possa essere scomposta nei seguenti passi:
  1. Pronti alla virata: volante sottovento puntata e scotta del fiocco sottovento fuori dallo strozzascotte, tenuta a mano.
  2. Virata: molla la volante sopravvento.
  3. Il fiocco non porta più: molla il fiocco sottovento e cazza la volante puntata.
  4. Nuove mura: cazza il fiocco sulle nuove mura, punta la volante per la prossima virata
La manovra viene eseguita al meglio da due membri d'equipaggio: uno sottovento che lasca il fiocco e cazza la volante, mentre l'altro lasca la volante e cazza il fiocco. Sembra semplice, ma a farne cinque di fila è facile sbagliare e perdere il sincronismo.

Per non parlare della virata in boa con alzata di spinnaker, o peggio ancora, della strambata in boa con ammainata dello spi, che in regata è il momento cruciale. In TV queste cose le vedi fare dagli equipaggi di Coppa America, e sembrano ordinaria amministrazione; dal vivo è tutta un'altra cosa.

Nessun commento:

Posta un commento