domenica 6 dicembre 2009

Campionato Invernale: bilancio della seconda prova

Oggi seconda giornata del campionato invernale. Abbiamo tagliato per primi il traguardo dell'unica prova disputata, ed eravamo secondi alla prima boa di bolina quando la prova è stata annullata.


Francesco Giuseppe Antonio Vito
Regate in condizioni di vento leggero e instabile, ma senza la pioggia dell'altra volta. Impeccabile come sempre il nostro timoniere, Vito Moschioni. L'equipaggio invece ha fatto la sua bella serie di prodezze, tra cui aver caramellato uno spi e aver perso la drizza del genoa; se vogliamo vederla positivamente, possiamo dire che abbiamo ancora enormi margini di miglioramento.

Siamo anche stati speronati a poppa, in boa, riportando lievi danni. Qualche foto di Francesco che sale in testa d'albero a recuperare la drizza del genoa, qui.

domenica 29 novembre 2009

Campionato Invernale: bilancio della prima giornata

Un disastro. La barca è veloce, il timoniere è Vito Moschioni, ma l'equipaggio è mancatato clamorosamente sui lati di poppa. Siamo stati troppo lenti nelle issate e ammainate di spi, dove abbiamo meno esperienza e affiatamento.

E ha piovuto tutto il tempo.

sabato 28 novembre 2009

10° Campionato Invernale del Lario

Comincia il Campionato Invernale organizzato dal Circolo Vela Moltrasio in quattro giornate: 29/11, 06/12, 31/01 e 07/02. Per le tre regate di domani le previsioni del tempo sono inquietanti:
10.00 pioggia debole 8.2°
E 10 / max 17 km/h

13.00 pioggia 9.3°
ESE 17 / max 23 km/h

16.00 pioggia 10°
ESE 18 / max 27 km/h
Per la sera è previsto vento molto più forte.

domenica 22 novembre 2009

Il passo dell'elica

Oggi abbiamo portato Amarcord allo YCC e l'abbiamo sollevata dall'acqua per fare manutenzione.

Abbiamo controllato lo stato della chiglia e dell'antivegetativa, togliendo a mano un residuo di alghe che si forma comunque.

Abbiamo leggermente aumentato l'incidenza della pala dell'elica, in modo da far lavorare il motore a meno giri. In questo modo lavora in coppia sui 2700/2800 rpm invece dei 3100 di prima.

Adesso lo scafo è pronto per la regata di domenica prossima. Ma l'equipaggio?

mercoledì 28 ottobre 2009

Regata di chiusura - si attende il vento e ci si specchia

La regata di chiusura 2009 dello Yacht club di Como è stata sospesa per mancanza di vento. Dopo un'ora dalla partenza non avevamo ancora doppiato la prima boa. Il lago era uno specchio.

Qualche foto su Flickr.

giovedì 2 luglio 2009

Tosca Zambra per Amarcord

Durante la regata d'apertura del 19 aprile, la fotografa sportiva Tosca Zambra ci ha fatto una montagna di foto: le ho aggiunte tutte al set di Flickr

venerdì 12 giugno 2009

Equipaggio


_MG_4529, originally uploaded by Amarcord Challenge.

Durante la regata di apertura del 19 aprile scorso, una fotografa girava in motoscafo per il campo di regata scattando foto. Ecco l'equipaggio di Amarcord in tutta la sua sfolgorante bellezza. Le altre foto sono state aggiunte al set di flickr

domenica 31 maggio 2009

Terzi!

Questa volta ho fatto poche foto e nessun filmato, che le regate sono state parecchio impegnative.

Sono riuscito a bruciarmi i mignoli con le scotte del genoa, ho preso una volta il boma in fronte e una volta il tangone in un orecchio: come dire che ci sono stati momenti concitati.

Il vento girava in continuazione con intensità variabile tra niente e venti nodi. Nella seconda regata eravamo di poppa nei lati di bolina, e dal traverso nei lati di poppa, tanto che non abbiamo neanche alzato lo spi.

In tempo reale nelle due regate di oggi abbiamo chiuso primi e terzi. In tempo compensato c'erano tre equipaggi in testa a cinque punti, nel qual caso (purtroppo) si privilegia l'ordine d'arrivo della regata più veloce.

sabato 30 maggio 2009

Domani regata

Oggi grandi pulizie in vista della regata di domani. Abbiamo tirato fuori, ripiegato e rimeso dentro le vele; tolto qualche decina di kg di attrezzatura inutile; riordinato gli interni; lavato la coperta con l'idropulitrice. Siamo pronti per le regate di domani, a parte l'allenamento che ci manca del tutto.

Contiamo comunque di riuscire a fare qualche bordo domattina prima della gara, giusto per ripassare gli automatismi.

venerdì 24 aprile 2009

I video della regata di apertura

Questi tre video della prima regata di apertura verranno visti solo da cinque persone, i membri dell'equipaggio. E la telecamera era a poppa, per cui il soggetto principale sono le nostre spelacchiatissime nuche.






martedì 21 aprile 2009

Regata di apertura

Domenica 19 aprile 2009: regata di apertura del Circolo della Vela di Como: Amarcord c'era, nella classe libera cabinati, assieme ad altri 10 concorrenti.

La mattina è cominciata con pioggia e vento tra 15 e 20 nodi, ma alle 14.00, ora fissata per le regate, è calato il vento (la pioggia però è continuata imperterrita).

Dopo una lunga attesa e quando finalmente il vento è ritornato tra 4 e 7 nodi, è stata data la prima partenza. Amarcord scattava puntuale sulla boa, ma la giuria annullava la partenza "perché eravate tutti fuori". Tutti chi? Noi no di certo! Poi non siamo ripartiti bene, e abbiamo chiuso quarti della nostra classe.

Nella seconda regata siamo partiti molto meglio, abbiamo trovato un buono fantastico sull'ultimo lato di bolina che ci ha portato diritti all'arrivo in prima posizione. Ma negli ultimi 50 metri il vento ci ha mollato e siamo stati superati da D772 che ha vinto di dieci secondi su di noi.

Insomma, non male per essere la prima uscita. Pensavamo di avere difficoltà con lo spi e invece è andato tutto liscio. Io invece ho fatto fatica in virata con il genoa 160%, non sempre a segno subito.

Un grazie a Andrea, giovanissimo laserista della squadra agonisti, che ha chiesto un passaggio per le regate e si è rivelato prezioso sia come tattico che come randista.

La on-board cam ha filmato un'ora di regata, spero di trovare nei prossimi giorni il tempo di cavarne fuori un dieci minuti guardabili. Le foto invece sono già su flickr

lunedì 13 aprile 2009

Virate

Due virate di bolina riprese dalla onboard camera di Amarcord.

sabato 11 aprile 2009

Uscita pre-pasquale

Oggi uscita pomeridiana. Abbiamo montato la potentissima randa in carbonio e provato i due genoa in carbonio, prima quello da 140% e poi quello da 120%. L'uscita è cominciata con vento leggero attorno ai 6 nodi, rinforzato nel tardo pomeriggio fino a raffiche da 18 nodi (molto divertenti) durante il ritorno.

Fatto scuola di virate di bolina. Interessante notare come tutto riesca bene quando si rispettano i compiti assegnati e si ubbidisce prontamente agli ordini del Capitano.

Tocco di classe: abbiamo dotato la banchina di zerbino per pulirsi le scarpe prima di salire, e abbiamo l'idropulitrice per lavare il ponte dopo ogni uscita. Siamo l'imbarcazione più pulita di tutto il porto.

Le foto della giornata, come sempre, sono su flickr. Ho girato anche qualche video. ma per quello ci vorrà più tempo.

Zonale Laser 4000

Il 4 e 5 aprile a Dongo si è svolto il campionato zonale della interessante classe Laser 4000. Le foto su flickr sono di Skiffsailing Italia

sabato 28 marzo 2009

Regolazione del passo dell'elica

Questa mattina, sotto una pioggerella a tratti intensa, abbiamo portato Amarcord al Circolo della Vela di Como per tirarla in secco.

Una volta fuori dall'acqua, abbiamo:
  • ingrassato il meccanismo di rotazione delle pale d'elica, che a stare fermo tutto l'inverno girava con una certa difficoltà;
  • ridotto l'incidenza delle pale di una tacca, accorciando leggermente il passo;
  • ripulito l'opera viva dalle alghe, usando la la lancia a pressione.
Mentre prima dell'intervento il motore già a 2800 giri cominciava a sforzare, e la velocità massima a pieno motore rimaneva inferiore ai 5 nodi, adesso gira senza sforzo a 3200 giri con una velocità di 6 nodi pieni, che è la sua.

Insomma, un buon lavoro. Come sempre, le foto della giornata sono su flickr.

domenica 22 marzo 2009

Domenica di lavoro

Abbiamo lavorato in quattro per sei ore abbondanti. Non abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, ma ci siamo portati avanti:
  • Spostato un anello di ormeggio in banchina e migliorato la simmetria dell'ormeggio di poppa.
  • Messo a punto tutti gli ormeggi e marcato il segno sulle cime in modo da ritrovare la posizione giusta.
  • Ordine e pulizia sotto coperta, lavando tutte le superfici.
  • Cambiato il pre-filtro del carburante.
  • Svuotato armadi e cassetti, deciso cosa tenere e sbarcato il resto (tra cui una cinquantina di kg tra set di chiavi inglesi mai usate, grilli e catene da transatlantico, trapani, seghe, etc.
  • Lavata la coperta.
  • Lavata la poppa e incollato il nome "AmarcorD".
  • Provato il motore, riscontrata una certa fumosità sotto sforzo. Bisogna che il tecnico torni a controllare.
  • Alzato leggermente il minimo.
  • Tolto il cagnaro grande invernale e messo quello bianco estivo.
Rimane da fare l'inventario delle vele e vedere in che condizioni sono quelle meno usate; c'è anche da correggere l'estremità della poppa dove un legno ha preso acqua e si è un poco gonfiato. Tutte le foto sono, come sempre, su flickr.

venerdì 13 marzo 2009

Dotazioni di bordo

In preparazione alla stagione di regate, la prima cosa da fare, noiosa ma necessaria, è
  1. svuotare completamente la barca di tutto quanto è asportabile
  2. stilare un inventario
  3. rimettere dentro solo le cose essenziali per la navigazione
  4. immagazzinare il resto in cantina
In effetti è inutile avere a bordo trapani, ammortizzatori d'acciaio per ormeggio, decine e decine di chiavi, cacciaviti e pinze, grilli di tutte le dimensioni, eccetera eccetera: è tutta roba da portare a bordo solo in caso di necessità. Sono sicuro che possiamo alleggerire lo scafo di almeno 100 kg.